Cosè il mobile marketing immobiliare

Mobile Apps for Real Estate Management

Il mobile marketing immobiliare è definito come l’atto di comunicare con i propri clienti, acquirenti e venditori, effettivi e potenziali, tramite un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Questa comunicazione a due vie nel mobile marketing può avvenire tramite diversi strumenti: QR code, shortcode, shortnumbers, sms, mms, applicazioni, siti mobile, ecc.

Breve storia sul mobile

  • Anno 1973: Martin Cooper, ricercatore di Motorola, inventa il primo telefono cellulare;
  • Anno 1992: invio dei primi sms in Finlandia; i messaggi potevano essere inviati tra cellulari dello stesso operatore telefonico; oggi il numero degli sms spediti supera il totale della popolazione del pianeta.
  • Anno 1996: nasceva il primo “smartphone” il nokia “9000 Comunicator”che permette il primo accesso web da mobile;
  • Anno 2007: Il grande Steve Jobs lancia il primo Iphone e tutto cambia nel mondo della comunicazione mobile;
  • Anno 2008: Arriva sul mercato del mobile il primo telefono con Android;
  • Anno 2014: si prevede che oltre il 60% degli apparati telefonici mobile saranno smartphone, quindi sempre connessi ad internet;

Il mobile marketing è ancora agli inizi, in particolare in Italia. Il mobile marketing diventerà sempre più popolare e per lungo tempo sarà uno dei canali principali per fare marketing. anche in ambito immobiliare. Questo è il cambiamento che sta avvenendo.

Concretamente, con l’espressione di “Mobile Marketing” si intende ogni forma di avvicinamento a potenziali clienti attraverso qualche tipo di messaggio di marketing.

Ma, prima di tutto, il mobile marketing è interazione immediata. Per fare un esempio, quando si invia un messaggio a qualcuno sul suo telefono cellulare, il messaggio nella maggior parte dei casi viene letto immediatamente dal destinatario.

Il successo nel settore immobiliare ruota da sempre intorno al collegamento con la gente e tra la gente da parte dell’agente immobiliare. Era già così molto tempo prima di Internet, dei social media, o del mobile marketing. Il mobile marketing è quindi solo un’altro strumento, un nuovo strumento, che l’agente immobiliare ha a disposizione per comunicare e allacciare relazioni con le persone.

Il mobile marketing sta diventando sempre più importante per ogni tipo di attività. Sempre più persone utilizzano smartphone e dispositivi mobili per accedere alle informazioni on-line. Per questo motivo ogni agenzia immobiliare dovrebbe cominciare  a commercializzare i propri servizi attraverso il mobile marketing.  I dispositivi mobili stanno cambiando il modo in cui i potenziali acquirenti raccolgono informazioni sulle case che intendono comprare nel loro mercato immobiliare locale.

Il mobile è il futuro, il che significa che stiamo sicuramente per vedere un grande sviluppo di questo nuovo strumento di marketing in tempi brevi. Non aspettate, però. Agite subito. Agite ora. Anche se non vi sentite pronti, il tempo di lanciare la vostra prima campagna di mobile marketing è oggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...