Come può un’agenzia immobiliare attrarre nuovi clienti con l’SMS marketing?

Ci sono tanti modi per utilizzare l’sms marketing per attirare e coinvolgere acquirenti e venditori. Gli unici limiti sono nella tua immaginazione!

Chiariamo che fare SMS marketing non vuol dire ignorare l’email marketing o qualunque altro mezzo pubblicitario. Attrarre nuovi clienti con il marketing via SMS può essere facile, ma l’SMS marketing dovrebbe far parte di una strategia di marketing integrata che ti consenta di ottenere i migliori risultati. Il marketing via SMS ti consente di collegare più canali di comunicazione e, man mano che il tuo database di clienti cresce, sarai in grado di identificare da dove provengono i tuoi nuovi clienti e utilizzare il mezzo più adatto per comunicare con loro. 

Per attrarre nuovi clienti con l’SMS marketing non basta avere un account su una piattaforma professionale per l’invio di sms di massa (come ad esempio MailUP), pubblicizzare l’ultimo immobile che hai acquisito o quello che sei riuscito a ribassare dicendo alle persone che possono rispondere solo via SMS, e sperare che i nuovi clienti arrivino. 

Se fosse così facile, tutti attirerebbero nuovi clienti con il marketing via SMS, non ti pare?

Le ragioni per cui tutti non tutti gli agenti immobiliari riescono ad attrarre nuovi clienti con il marketing via SMS sono molteplici. 

Alcune agenzie non includono affatto l’SMS marketing nei loro piani di marketing. 

Altre promuovono case o servizi non appropriati al loro target di riferimento. 

Il pubblico di destinazione di altre agenzie ancora potrebbe considerare il marketing via SMS troppo invasivo.

Tuttavia, il motivo principale per cui le agenzie immobiliari non riescono ad acquisire nuovi clienti con l’SMS marketing è che stanno commettendo gli errori più comuni. 

Come acquisire nuovi clienti con l’SMS marketing 

Il primo passo consiste nel creare una lista di numeri di cellulare di potenziali clienti (acquirenti o venditori) realmente interessati a vendere o comprare casa. Poi queste persone devono esplicitamente autorizzarti a inviargli SMS di marketing secondo le indicazioni del nuovo regolamento europeo della privacy entrato in vigore il 25 maggio 2018. La vecchia frase, “I soldi sono nella lista” è valida più che mai anche per l’SMS Marketing. Per invogliare le persone a far parte della tua lista puoi offrire, sul tuo sito web o sul tuo blog, degli incentivi. Alcuni esempi di incentivi possono essere i seguenti:

  • scarica una guida/ebook gratuito con consigli preziosi per vendere o comprare casa
  • calcola la valutazione del tuo immobile o l’indice di vendibilità
  • accedi a un’area riservata del sito dove puoi trovare contenuti di tuo interesse
  • notizie e aggiornamenti sul mercato immobiliare locale
  • altro 

 Una volta che hai creato la tua lista potente di acquirenti e venditori motivati devi creare un account su una piattaforma professionale per l’invio di sms di massa. Poi sarai in grado di connetterti con i tuoi clienti potenziali attraverso l’invio di sms di massa promuovendo i tuoi immobili, proponendo sondaggi e programmi di fidelizzazione vari. 

Invia un semplice sondaggio per scoprire cosa è rilevante per i tuoi clienti

La rilevanza è la cosa numero uno che acquirenti e venditori vogliono da te. Il divario tra ciò che per loro importante e i contenuti che tu gli invii è il più grande problema che i tuoi clienti hanno con te. La messaggistica di testo può aiutarti a capire ciò che interessa ai tuoi clienti in modo che tu possa inviargli contenuti pertinenti con i loro interessi. Basta chiedere a loro!

Invia un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti

Impariamo di più sulla qualità percepita dei servizi erogati dalla nostra agenzia quando ascoltiamo i nostri clienti. La conversazione tramite sms rende più facile che mai questo processo. Invia una domanda o due, oppure un link a un sondaggio leggermente più lungo. Puoi anche inviare rapidi sondaggi immediatamente dopo che un cliente ha avuto un appuntamento (di acquisizione o di vendita) con il tuo team per ottenere il loro feedback sulla loro esperienza.

Invia un messaggio per invitare clienti a lasciare recensioni o referenze positive sul tuo sito

Usa i messaggi di testo con un link per invitare i tuoi clienti ad andare sul tuo sito o su una delle tue pagine social a lasciarti una recensione. 

Usa gli sms per festeggiare i giorni speciali  dei tuoi clienti

Tutti amano ricevere un augurio per il loro compleanno o un anniversario. Festeggia con i tuoi clienti i loro giorni speciali per guadagnare il loro apprezzamento e la loro fedeltà. 

Usa gli SMS per confermare gli appuntamenti con i clienti

L’SMS è un ottimo strumento anche per confermare o pianificare appuntamenti con i clienti. E’ possibile inviare ai tuoi clienti anche un sms come promemoria di un appuntamento o di un evento organizzato dalla tua agenzia, come ad esempio una Open House

Con gli sms riceverai più risposte da potenziali clienti che da qualunque altra attività di marketing. Ciò significa che con questo strumento hai la possibilità di fare più conversazioni con il tuo pubblico di riferimento, e scoprire più cose su di loro per migliorare le tue relazioni. Il tutto in un modo naturale, interattivo e immediato.

Il consiglio finale per attirare nuovi clienti con il marketing via SMS è quello di continuare a monitorare i vostri risultati, analizzare i giorni e gli orari migliori per l’invio, i contenuti che coinvolgono di più il vostro pubblico e il vostro tasso di abbandono (la percentuale di clienti che rinunciano al vostro servizio). Quindi adatta la tua campagna di sms-marketing secondo queste analisi. Potrebbe essere che una parola chiave diversa o una call-to-action diversa ti aiuti ad acquisire nuovi clienti. 

Quindi, dopo aver letto questo articolo, come utilizzerai gli sms per far crescere la tua agenzia?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...