Mobile Marketing Immobiliare: come funziona?

Mobile Marketing Immobiliare: come funziona?

Un numero sempre crescente di agenti immobiliari sta implementando nei propri piani di marketing strategie di mobile marketing immobiliare per generare più leads e fornire un servizio migliore ai propri clienti attivi.

In particolare stanno utilizzando messaggi di testo, attraverso campagne di SMS marketing, per migliorare i loro sistemi di contatto con i clienti del loro gestionale.

Le ragioni di questa tendenza sono diverse. Ad esempio, mentre la posta elettronica inviata da un agente immobiliare in una campagna di email marketing viene aperta solo dal 10% circa dei suoi contatti, i messaggi di testo vengono aperti dal 97% delle persone e il 90% di loro lo legge nei primi 3 minuti dalla ricezione.

Questi tassi di conversione consentono agli agenti immobiliari di aumentare le comunicazioni con le persone che conoscono, e che hanno dato il consenso per ricevere questi messaggi di testo, senza spammarli con un numero elevato di email che possono risultare fastidiose ai destinatari.

Ricorda che una delle chiavi per rimanere in contatto con le persone del tuo database, senza annoiarle, è quella di diversificare i mezzi con cui contatti le persone della tua lista. Da questo punto di vista il mobile marketing immobiliare è un modo molto efficace per diversificare le telefonate e le e-mail che invii regolarmente ai tuoi clienti.

Come funziona il Mobile Marketing Immobiliare

Le campagne di mobile marketing immobiliare sono basate sul concetto di permission marketing coniato da Seth Godin, ormai più di 10 anni fa, che sostanzialmente è una strategia di marketing che ha l’obiettivo di ottenere dal consumatore il permesso di comunicare con lui. Avere il suo permesso garantisce tassi di conversione più elevati e il fatto che il consumatore presti maggiore attenzione al nostro messaggio.

Oggi la maggior parte dei gestionali immobiliari offrono questo servizio per tenere informati i contatti sulle novità o sulle offerte immobiliari. In più ci sono anche piattaforma come MailUP,  Mail Chimp o Aweber che pur essendo nate per la gestione delle campagne di email marketing offrono questo servizio.

In questo modo gli agenti, oltre ai normali messaggi di posta elettronica, possono inviare ai membri delle loro banche dati che hanno dato il consenso per ricevere SMS, anche messaggi di testo per segnalare nuovi immobili appena entrati sul mercato, immobili che sono stati abbassati di prezzo e altre offerte varie.

Strategie di mobile marketing immobiliare

La chiave per coltivare la relazione con i clienti attraverso una campagna di mobile marketing immobiliare è quella di dare qualcosa di valore in ogni messaggio di testo che si invia. Se mandi solo pubblicità di proprietà in vendita molto probabilmente annoierai le persone dopo un po’. Devi adottare una campagna di mobile marketing basata sul concetto di “dare e avere” come tema centrale.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di come puoi fornire valore aggiunto ogni volta che invii un messaggio di testo ai tuoi clienti:

  • Manda un invito per scaricare l’APP della tua agenzia. Invita i destinatari a scaricare l’applicazione per smartphone e tablet della tua agenzia facendo clic su un semplice link contenuto nel messaggio di testo, in modo che i destinatari possano facilmente trovare la casa che stanno cercando sul proprio telefono cellulare.
  • Manda gli auguri di compleanno. Augura ai tuoi contatti un buon compleanno o un felice anniversario di matrimonio o altro, tramite messaggio di testo.
  • Invia auguri per le vacanze. Augura Buon Natale, buona Pasqua, buona festa della mamma o del papà, o qualsiasi altra vacanza ti viene in mente, per ricordare alla persone che sono importanti per te e che pensi a loro.
  • Invia volantini elettronici. Promuovi i tuoi annunci tramite un messaggio di testo contenente un volantino digitale.
  • Coupon Mobile. Invia ai tuoi clienti un coupon per aver diritto a uno sconto sulle tue provvigioni.
  • Invita le persone a partecipare a un concorso. Invita le persone a rispondere alle domande di un sondaggio di marketing, a mettere “mi piace” sulla tua pagina di Facebook o a compilare un questionario e ricompensale con un premio speciale.

 

Informazioni sull’autore

Salvatore Coddetta è un esperto di formazione e coaching per agenti immobiliari. Autore di alcune tra le più importanti pubblicazioni di settore, tra cui il libro mobile marketing immobiliare scritto insieme a Domenico Di Paola. Salvatore è anche contitolare  di agenzie immobiliari di successo e Roma e Teramo. Per contattare Salvatore scirvi a info@salvatorecoddetta.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...