Consigli per la tua strategia di mobile marketing immobiliare 

Consigli per la tua strategia di mobile marketing immobiliare

Con la rapida evoluzione del marketing digitale e la proliferazione di dispositivi, gli agenti immobiliari si trovano di fronte alla difficile scelta di riuscire ad anticipare le tendenze, o semplicemente tenersi al passo, quando si tratta di catturare e mantenere l’attenzione del loro target di clientela. Come possono farlo?

Nel corso dei decenni, il telefonino si è evoluto da telefono cellulare fino allo smartphone, e così come i consumatori si adattano a questi cambiamenti, anche gli agenti immobiliari dovrebbero farlo. Considera che oggi il 75% delle persone di età superiore ai 13 anni ha uno smartphone e altri dispositivi mobili. Questo è un pubblico enorme che non riuscirai a raggiungere se non hai una strategia di mobile marketing immobiliare.

I telefoni cellulari si sono evoluti da un semplice strumento per comunicare con i nostri amici e famigliari, a uno strumento completo per la messaggistica, l’invio di messaggi e-mail, la navigazione in Internet, la gestione del tempo e tutto il resto. Hanno cambiato il nostro modo di vivere e comunicare, per non parlare di aver reinventato il nostro linguaggio (emoticons, abbreviazioni con consonanti e varie). I dispositivi mobili sono ora il punto di accesso chiave al mondo digitale e spetta agli agenti immobiliari capire come utilizzarli per catturare leads, trasformarli in prospect prima e in clienti poi.

Se devi costruire da zero o vuoi migliorare la tua strategia di mobile marketing dare un’occhiata al libro mobile marketing immobiliare può esserti molto utile. Oppure puoi almeno seguire questi 3 consigli:

1. Pensa al piano di marketing generale

Mentre stai pianificando la tua strategia di marketing per il mobile, considera come la stessa si integra con le tue iniziative su altri canali (ad esempio i portali o i social network) e come ogni canale sostiene l’altro. Identificare queste informazioni ti permetterà di adattare il tuo messaggio a ciascun canale. I dispositivi mobili consentono agli agenti immobiliari di arrivare a miliardi di utenti sul proprio telefonino e questo può generare diverse interazioni con questi utenti che poi andranno gestite. Per questo motivo è fondamentale integrare le interazioni mobili all’interno di una più ampia strategia che attraversa i diversi canali in cui l’agenzia attua il suo piano di marketing.

2. Acquisisci gli utenti giusti

È costoso acquisire nuovi utenti in un contesto altamente competitivo come quello mobile: il numero di nuovi utenti è salito di oltre l’84% nell’ultimo anno secondo le ultime ricerche. Quindi, è importante avere un piano per garantirsi che gli sforzi di acquisizione non vengano sprecati su utenti che non resteranno fedeli o impegnati con noi.

Per evitare sprechi di sforzi, soldi e risorse, è opportuno condurre una ricerca di mercato per creare un profilo del giusto utente della nostra applicazione mobile. Capire che cosa rende i tuoi utenti attuali fedeli e profilare la loro demografia e i loro interessi. Questo approccio consente di individuare in modo più rapido ed efficace le persone giuste. Le persone giuste sono coloro che prenderanno in considerazione la tua app e rimarranno fedeli nel tempo ad essa.

Una volta individuato il pubblico giusto, sfrutta i tuoi diversi canali per guidare l’acquisizione di utenti. Puoi inviare una email alla lista dei tuoi contatti con un link di installazione della tua App per sensibilizzare coloro che non la hanno ancora scaricata a farlo. Puoi anche offrire informazioni esclusive a chi scarica la tua applicazione o una particolare motivazione per il download. Un’altra opzione è quella di individuare gli utenti che arrivano sul tuo sito web da dispositivi mobili e incoraggiarli a scaricare l’applicazione. Ad esempio, mentre un utente naviga il tuo sito Web ottimizzato mobile, un CTA potrebbe suggerirgli di scaricare l’applicazione, con l’incentivo di poter scaricare una guida gratuita o ricevere uno sconto.

3. Focalizzati sulla crescita a lungo termine

Una mentalità di crescita a lungo termine va oltre la semplice acquisizione di nuovi utenti. Una solida strategia di mobile marketing impegna gli utenti dal secondo in cui sono consapevoli dell’esistenza del tuo brand, a molto tempo dopo che sono stati convertiti in clienti.

Puoi impegnare gli utenti ad utilizzare spesso la tua applicazione in tanti modi, tra cui:

– Invia notifiche per segnalare contenuti rilevanti per il tuo target

– trasmetti i messaggi nel momento in cui un utente apre la tua applicazione

– invia contenuti e messaggistica personalizzati in base agli interessi dell’utente

– utilizza tecnologie come il GPS e la geolocalizzazione per fornire messaggi o offerte immobiliari pertinenti con l’area geografica in cui si trovano gli utenti in quel momento

Anche se il mobile non è il modo primario con il quale interagisci con i tuoi clienti acquirenti o venditori, è un elemento chiave all’interno del percorso che trasforma i leads in prospect, e i prospect in clienti. Una strategia di mobile marketing immobiliare efficace si basa sulla comprensione di come si inserisce la stessa nel più ampio piano di marketing globale dell’agenzia, e sulla comprensione di chi è il tuo pubblico di destinazione e come puoi impegnarli ad usare la tua applicazione o il tuo sito ottimizzato mobile anche molto tempo dopo che ci è capitato la prima volta, affinché quando dovrà comprare o vendere casa tu sia il primo che gli venga in mente..

Sei pronto a realizzare o migliorare la tua strategia di mobile marketing immobiliare? Leggi il libro Mobile Marketing Immobiliare

Informazioni sull’autore

Salvatore Coddetta è formatore e coach immobiliare tra i più apprezzati in Italia. E’ autore di numerose pubblicazioni di successo specifiche per il settore immobiliare tra cui il libro Mobile Marketing Immobiliare scritto con Domenico Di Paola per le edizioni Franco Angeli. Imprenditore di successo nel settore immobiliare, Salvatore è co-titolare di agenzie immobiliari a Roma e a Teramo. Per informazioni sui corsi di Salvatore scrivi a info@salvatorecoddetta.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...