In che modo gli agenti immobiliari possono utilizzare Facebook Live per sviluppare il loro business

Vuoi sapere in che modo gli agenti immobiliari possono utilizzare Facebook Live per sviluppare il loro business? Continua a leggere. Ma forse prima ti stai chiedendo: Che cosa è Facebook Live? Semplice: è un video in tempo reale che scorre su Facebook. Come dice il nome è una trasmissione in diretta all’interno della comunità di Facebook.

Vuoi utilizzare le dirette live di Facebook per la tua attività immobiliare?

La diretta live di Facebook ti consente di connetterti con i tuoi clienti passati, potenziali e con i fan della tua pagina, condividendo con loro video in tempo reale di quello che stai facendo.

In questo articolo imparerai come gli agenti immobiliari dovrebbero utilizzare le dirette live di Facebook per promuovere se stessi o il loro business e perché anche tu dovresti considerarlo per la tua attività prima o poi.

Le cose che si possono fare con i video in diretta live di Facebook sono infinite (Open House virtuali, video del quartiere, backstage di un Home Staging, ecc.), ma la cosa più importante che devi capire è che questo strumento ti permetterà di vincere al gioco di chi cattura l’attenzione dei clienti sui social media.

Nel marzo 2016, Facebook ha dichiarato pubblicamente di aver assegnato una priorità in termini di visibilità ai video in diretta live rispetto ad altri tipi di contenuto, tra cui foto e testo.

Non solo i video in diretta live di Facebook vengono mostrati tra i risultati organici a un numero più alto dei tuoi seguaci, ma i seguaci ricevono anche una notifica quando si avvia una trasmissione, e questo è qualcosa che non accade con nessun altro tipo di contenuto su Facebook.

Ciò significa che gli agenti che utilizzano le dirette live di Facebook stanno arrivando a molte persone a costi molto inferiori rispetto agli altri agenti che pubblicano solo foto e messaggi basati su testo. La registrazione di un video in diretta live è semplice, basta toccare il pulsante che dice Live, dare un titolo al tuo video e cliccare su trasmetti.

Facebook sta cercando di diventare la piattaforma di video numero uno sul web, quindi probabilmente in futuro vedremo molte altre funzionalità aggiunte a Facebook Live che ci aiuteranno a raggiungere il nostro pubblico in target. Ma se stai lì seduto, ad aspettare di vedere cosa succede con i video in diretta prima di provare ad usarli e ad inserirli nel tuo piano di marketing, allora quando arriveranno queste nuove funzionalità potrebbe essere troppo tardi per averne un vantaggio competitivo.

Oggi il live streaming video è una parte della nostra vita quotidiana, e questa realtà rappresenta un’occasione unica per gli agenti immobiliari per costruire la reputazione del loro brand e far crescere la loro attività. Detto questo, non so spiegarmi per quale motivo molti professionisti del settore immobiliare ancora non usano regolarmente le dirette live nei loro piani di marketing. La più grande piattaforma di social media nel mondo ti offre l’opportunità di interagire facilmente con un grande pubblico di potenziali acquirenti e venditori di casa, e tu non la sfrutti?

Capisco che la maggior parte degli agenti teme questo prezioso strumento a causa della parola “live”. Il pensiero di pubblicare filmati live e grezzi è sufficiente per rendere la maggior parte delle persone apprensivissime. Ma è una barriera che deve essere superata dalla necessità di interagire in modo istantaneo con il tuo mercato di riferimento.

Che cosa devi fare per prima cosa se vuoi iniziare a fare dirette live su Facebook?

È fondamentale innanzitutto creare la tua pagina fan (o pagina aziendale) su Facebook. Questo ti permetterà di inviare delle notifiche. Gli utenti che seguono la tua pagina verranno avvisati quando stai per andare in diretta o sei attualmente in diretta. Se ricevono una notifica sarà più probabile che vedano la tua diretta.

Quali contenuti pubblicare tramite le dirette live di Facebook?

Molti agenti immobiliari hanno difficoltà a sviluppare un elenco di argomenti per creare contenuti da pubblicare con lo streaming di video. Ecco alcuni suggerimenti.:

Sessione di domande e risposte

Probabilmente vi è un’infinità di domande sulla compravendita immobiliare alle quali acquirenti e venditori avrebbero piacere venisse data una risposta. Puoi rispondergli utilizzando le dirette live. Sia che tu abbia ricevuto domande da clienti attuali o passati, amici e familiari o hai semplicemente visto le stesse domande in qualche forum o blog sulla rete, puoi essere la risorsa necessaria al compratore o al venditore.

Perché questo è utile? Perché costruisce fiducia. Quando la gente ti vede come una valida risorsa di informazioni, o semplicemente un aiuto, inizia a fidarsi di te. Stai anche costruendo la reputazione del tuo brand.

Notizie sul tuo mercato locale

La gente vuole sapere cosa sta succedendo nel mercato immobiliare locale. È il momento di comprare? È il momento di vendere ? Ci sono proprietari di case nella tua zona o città che stanno morendo dalla voglia di avere queste informazioni. E per loro possono essere informazioni difficili da trovare. Parla dei fattori che influenzano il tuo mercato locale, parla di quello che gli acquirenti e i venditori possono aspettarsi ora e nel prossimo futuro.

Mostra le tue conoscenze

Cosa sai che può essere rilevante per acquirenti e venditori?

Condividi un’esperienza

Il settore immobiliare è tutto basato sulle esperienze. Dall’aiuto che hai dato a un proprietario di casa e alla sua famiglia per risolvere un problema, all’aiuto che hai dato a una coppia o una famiglia per realizzare il loro progetto. Parla di questo. Fai conoscere agli utenti tutta la storia. Come li hai aiutati, quali difficoltà hai dovuto superare, che problemi avevano, come sei riuscito a risolverli e a trovare una soluzione alla loro situazione.

Open House virtuale

La diretta live di Facebook rappresenta l’occasione perfetta per mostrare la casa che hai appena acquisito ai fan della tua pagina aziendale su Facebook.

Raccomandazioni per fare dirette live di successo su Facebook

  • Informa la gente che farai una diretta live qualche giorno prima che tu trasmetta in diretta sui social media.
  • Utilizza tutti i tuoi account di social media e anche le tue campagne di email marketing per far sapere a tutti che sarai in streaming. Comunica l’argomento della tua diretta e spiega come fare per partecipare.
  • Assicurati di avere una connessione forte. Non correre il rischio di perdere il segnale proprio nel mezzo della tua trasmissione in diretta. Gli utenti saranno infastiditi e la prossima volta guarderanno con meno probabilità la tua diretta.
  • Scrivi una descrizione efficace per la tua trasmissione.
  • Parla in modo diretto agli utenti mentre fai la diretta. Se si collega qualcuno che conosci, salutalo durante la diretta. Non solo è cortese, ma saranno contenti che li hai citati per nome. Può contribuire a creare un pubblico fidelizzato.
  • Non essere breve
  • È importante che la diretta duri un lungo periodo di tempo. Questo ti aiuterà a raggiungere più persone e ad aumentare il tuo pubblico. Una breve trasmissione limiterà l’opportunità di raggiungere un grande pubblico

 

Informazioni sull’autore:

Salvatore Coddetta è considerato il formatore degli agenti immobiliari in Italia. Fondatore di FormaRE, azienda specializzata nella produzione di corsi di formazione specifici per il settore immobiliare, è autore di numerose pubblicazioni tra cui il libro mobile marketing immobiliare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...