Cerchi un attività di marketing immobiliare efficace e che rientri nel tuo budget?

Per gli agenti immobiliari che vogliono fare un grande marketing spendendo poco arriva una nuova social APP: Snapchat. Qualche agente immobiliare inizia già ad usarla. Qualcun altro si sta chiedendo se può essere davvero utile per il marketing immobiliare o non sia solo una perdita di tempo. Secondo me è forse ancora presto per dirlo, ma è sicuramente qualcosa a cui devi prestare attenzione, ed ora cercherò di spiegarti perché.

  • Il business immobiliare richiede agli agenti la capacità di tenere il passo con il mondo in cui viviamo. La tecnologia ha cambiato tutto. I nostri sforzi di marketing hanno bisogno di evolvere e tenere il passo, o alla fine, ci ritroveremo irrimediabilmente fuori dal mercato.
  • I bei vecchi tempi (gli anni dal 2001 al 2008) in cui bastava mettere un cartello per vendere una casa sono finiti.
  • Il mercato è cambiato e la maggior parte degli agenti non se ne renderà conto fino a quando non sarà troppo tardi.
  • Snapchat ha il più alto livello di “engagement” in questo momento di qualsiasi altro social network del pianeta.
  • Un agente immobiliare può scegliere di abbracciare la tecnologia e i social media, o può cercare di resistere… almeno per un po’.

Sun Tzu  nel libro “l’Arte della Guerra” diceva che se non puoi combattere il tuo nemico devi allearti con lui.

Molti agenti fino a qualche hanno fa non credevano a Facebook, oggi chi non usa Facebook ADS è un coglione.

Facebook è un mezzo importante, e dovrebbe continuare ad essere una parte importante della tua presenza online, ma è ormai un social vecchio.

Snapchat è il social network del futuro, e il futuro è adesso. Presto, l’uso di Snapchat per promuovere immobili o servizi immobiliari sarà altrettanto comune  come lo è oggi per gli agenti immobiliari avere una pagina di Facebook.

Che cazzarola è Snapchat?

Snapchat è una applicazione di messaggistica istantanea in cui è possibile scattare foto, registrare video, aggiungere testo e disegni, e  inviarli a un tuo contatto specifico (uno o più). Le foto e video inviati sono chiamati “Snap”. Agli utenti è permesso di impostare un limite di tempo (da 1 a 10 secondi) per la durata dei propri snap. Dal momento che gli “Snap” scompaiono dopo che sono state visualizzati, avrai la totale attenzione dei tuoi follower!

Non potranno scorrere sulla tua bacheca per vedere gli Snap più vecchi (come fanno oggi su Facebook), perché non c’è nessuna bacheca.

E’ tutta una questione di attenzione. L’obiettivo è mantenere l’attenzione di coloro che vogliamo vedano il nostro messaggio.

Nel marketing l’attenzione è tutto. Se non hai l’attenzione del tuo target nessun messaggio, per quanto efficace, produrrà risultati.

E oggi catturare l’attenzione delle persone è sempre più difficile perché vengono bombardate ogni giorno da migliaia di messaggi su centinai di mezzi che desiderano ottenere la loro attenzione. Con Snapchat, è possibile mantenere la piena attenzione di qualcuno! Se non presta attenzione ai tuoi Snap, spariranno per sempre. In quale altro mezzo o canale pubblicitario puoi ottenere un cosi alto livello di attenzione da parte del tuo target?

Immagina di avere solo 40 amici/follower sul tuo social network preferito. Che schifo, giusto? Ti senti scoraggiato quando vedi che gli altri agenti hanno centinaia o migliaia di amici e tu no. Ma qui sta il problema: cosa succede se 37 dei tuoi 40 amici si impegnano regolarmente a vedere i tuoi contenuti dandoti la loro massima attenzione?

Ti sembra impossibile? Su Snapchat non lo è. Questo è esattamente il tipo di attenzione che i tuoi contenuti avranno su Snapchat. E’ come se l’80 per cento, o il 90 per cento, dei tuoi amici di Facebook mettessero un like, commentassero e condividessero ogni tuo post. Ti ripeto, l’attenzione è tutto nel marketing. Non serve a un cazzo avere 5.000 amici su Facebook se solo due o tre di loro commentano i tuoi post.

Ti rendi perfettamente conto ora del perché ti sto suggerendo Snapchat per il marketing immobiliare? Ti accorgi di quanto può esserti utile o devo farti un disegnino?

Come posso usare Snapchat nel marketing immobiliare?

Il marketing immobiliare è molto visivo. I video e le foto sono tutto nel marketing immobiliare, e questo è esattamente Snapchat: foto e video.

Puoi registrare video Snap per mostrare in anteprima una casa per la quale hai appena preso un incarico di vendita.

Se la casa in vendita ha una splendida vista, oppure è stato rifatto il bagno o la cucina, puoi scattare una foto Snap o registrare un video Snap.

Il follower dei tuoi Snap potrà farsi un’idea della vista di cui potrà godere acquistando quella casa.

Le persone interessate ad andarla a vedere possono quindi inviarti un messaggio dall’interno di Snapchat e richiedere maggiori informazioni su quella particolare casa.

Vuoi mostrare a un cliente perché un quartiere sarebbe particolarmente adatto alle sue esigenze? Registra un video mentre cammini per le strade del quartiere e aggiungi alcuni commenti come: “Questo è il parco dove potrà portare il suo cane tutti i giorni, ed è a soli cinque minuti a piedi dalla casa!” poi inviaglielo.

Qualcuna della case che stai vendendo ha una caratteristica unica che potresti far vedere alla gente attraverso Snapchat? Vai a scattare alcune foto o a registrare alcuni video e mettili in mostra su Snapchat. Quella foto o quel video sarà molto più efficace delle poche parole eloquenti sepolte nella descrizione su un portale immobiliare! Che si tratti del tuo posto preferito per pranzare in quella zona, di un suggerimento di home staging per preparare una casa prima di metterla in vendita, o consigli finanziari per gli acquirenti, non mancano certo i consigli che puoi fornire ai tuoi clienti utilizzando la funzione di video su Snapchat.

Non solo, puoi scattare foto o registrare video di caratteristiche degne di nota dei tuoi immobili e inviarli alla cerchia di colleghi con cui collabori regolarmente (MLS). Metti che hai appena acquisito un immobile che sarebbe perfetto per il cliente di un tuo collega, con Snapchat può inviargli una foto o un video prima che il tuo annuncio finisca sul mercato. Diciamo che le possibilità di utilizzo sono infinite e più lo si utilizza, più si capisce meglio come utilizzarlo nel settore immobiliare.

Puoi raccogliere i tuoi Snap in una storia. Una “storia” raccoglie tutti i tuoi scatti e i tuoi video in un unico luogo ed è visibile a tutti i tuoi seguaci e amici per 24 ore. Una storia ti permette di creare un paio di minuti di contenuti di valore per i tuoi follower. Imparare a raccontare storie su Snapchat è la chiave del successo. Se ad esempio la vista dell’immobile di prima non può essere catturata in una sola immagine, puoi mostrare la vista intera in un video snap di 10 secondi o meno, che raccoglierai in una storia.

La cosa fantastica di una storia è che non stai inviando il tuo video direttamente a qualcuno in particolare e gli utenti possono visualizzare la tua storia, se e quando vogliono. Se qualcuno è veramente interessato a ciò che pubblichi la andrà a vedere, altrimenti NO! In più, se non vuoi che il tuo video scada in 24 ore, perché lo ritieni importante per la tua attività di marketing, con un solo pulsante puoi scaricare tutta la storia sul tuo telefono e metterla su Youtube!

Snapchat mostrerà al tuo target la versione di te più vera, autentica, estemporanea e reale, e questo renderà le tue inserzioni più calde rispetto alle fredde inserzioni che si possono trovare sepolte in ventesima pagina sui portali.

Le persone oggi vogliono affidarsi a qualcuno che sia autentico e reale, ma che ha anche dato loro valore e ha conquistato la loro fiducia attraverso i suoi contenuti.

Quando pubblichi su Snapchat sii te stesso e lascia che i tuoi seguaci possano conoscerti per quello che sei realmente.

Come caspita funziona Snapchat?

Il modo più semplice e più efficace per capire come funziona Snapchat è YouTube! Ci sono così tanti video su YouTube che ti insegnano come funziona Snapchat che avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Un altro modo per imparare come utilizzare Snapchat è seguire le persone che lo stanno già utilizzando con successo come ad esempio Gary Vaynerchuk. (Nome utente: Garyvee). Osserva come utilizza Snapchat, e segui il suo esempio! Gary è un vero maestro di Snapchat.

Per quanto riguarda gli italiani ti consiglio di imparare iniziando a seguire esperti di marketing immobiliare come Alessio Beltrami (Nome utente: alessiobeltrami) e Francesco Bersani (Nome utente: f.bersani).

Ancora, puoi imparare osservando gli agenti immobiliari, i tuoi colleghi per intenderci, che già pionieristicamente per l’Italia lo stanno utilizzando. I migliori, secondo me, sono Gerardo Capozzi (Nome utente: gerardocapozzi) e Massimiliano Onofri (Nome utente: Ticambiocasa).

Ovviamente se ti fa piacere puoi seguire anche me (Nome utente: s.coddetta) 🙂

Guarda al futuro

Recentemente ho letto un post dedicato a Snapchat in una discussione su un gruppo Facebook per agenti immobiliari nel quale un agente immobiliare diceva: “Personalmente non intendo investire il mio tempo per comunicare a sedicenni, che hanno tutto in testa fuorché l’immobiliare”.

Snapchat è un modo perfetto per fidelizzare un gruppo più giovane di persone che domani o dopodomani al massimo saranno i tuoi potenziali clienti. Tuttavia

non pensare che avrai risultati dopo 1 mese di attività. Snapchat è solo uno strumento in più di marketing, ma il successo non arriverà durante la notte.

Ci vuole tempo per crescere un seguito su Snapchat, e poi dirigere quei seguaci al tuo sito web e su gli altri canali di marketing che utilizzi.

E’ importante capire che dovrai impegnarti per almeno 6 mesi, pubblicando regolarmente foto e video su Snapchat per agganciare il tuo target.

Proprio come qualsiasi altra forma di marketing immobiliare, ci vuole tempo e costanza per vedere i risultati.

Alla fine tutto si riduce ad una semplice decisione: vuoi deciderti a scaricare Snapchat e imparare ad utilizzarlo per promuovere i tuoi immobili e i tuoi servizi? O vuoi resistere per i prossimi 2-3 anni, raccontandoti scuse come “Snapchat è solo una moda passeggera” o “Snapchat è solo per i giovani” e continuare a fare quello che stai facendo, raccogliendo i risultati che stai raccogliendo?

Tu scegli! Ma il mio suggerimento finale è: se vuoi essere ancora in attività fra 2-3 anni da oggi, inizia a fare uno sforzo per rimanere aggiornato con le piattaforme social di oggi…scoprirai che può essere perfino divertente!

Autore: Salvatore Coddetta, formatore immobiliare

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi andare oltre posso consigliarti di leggere il mio libro sul mobile marketing immobiliare

Sentiti libero di commentare o condividere sui tuoi social questo articolo

Grazie per il tempo che mi ai dedicato leggendolo 🙂

 

Annunci

One thought on “Cerchi un attività di marketing immobiliare efficace e che rientri nel tuo budget?

  1. Non trovo snapchat un mezzo adeguato per promuovere gli immobili, da quello che sono riuscito a vedere in internet, lo reputo più un social per fare branding (personal e non) e indirizzare poi i followers su altri canali + specifici per promuovere la propria attività… però opinione mia. ( vai con gli insulti 😉 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...