La realtà Virtuale e le CAM 360 per gli agenti Immobiliari

13510970_1113688452003833_3074162370865229802_n

di Domenico DI PAOLA, formatore ed esperto di Mobile Marketing

Innanzitutto, cos’è la Realtà Virtuale – Virtual Reality visto che negli ultimi mesi se ne parla tantissimo.

La realtà virtuale, secondo una definizione basilare, può essere definita come la combinazione di dispositivi hardware e software in grado di creare degli ambienti simulati tridimensionali all’interno del quale muoversi esattamente come se ci trovassimo nel mondo reale.

Il concetto di base è di permettere all’utente di “immergersi” in un determinato ambiente.

Fino a ieri questi ambienti sono sempre stati creati al computer, tramite modelli tridimensionali. Se ricordate le vendite fatte per quegli immobili ancora non realizzati ma fatti visionare solo e soltanto davanti al PC.

Oggi la realtà virtuale è accessibile grazie a dispositivi sempre più avanzati e apparecchiature elettroniche (non solo il visore, ma anche scarponi, guanti ed altri dispositivi digitali) che permettono di interagire con l’ambiente virtuale realizzato attraverso software sempre più potenti.

Negli ultimi mesi, con l’avvento delle CAM 360 qualcosa è cambiato.

Oggi, infatti, la Realtà Virtuale è tra i settori con le maggiori prospettive di crescita sia nel breve, sia nel medio-lungo periodo. Ed è per questo motivo che i vari brand hanno presentato tecnologie e dispositivi che fanno della realtà virtuale il loro business futuro.

Cosa sono e cosa è possibile fare con le CAM 360?

La CAM 360 è un dispositivo che permette di scattare foto a 360 gradi o a 180 gradi.

Molte case produttrici di fotocamere hanno cercato di rilasciare tra i loro prodotti, delle telecamere capaci di fotografare, tramite l’utilizzo di due o più lenti così dette “FISHEYE” (a occhio di pesce), acquisire con un singolo scatto, tutto ciò che ci circonda. La tecnologia delle telecamere dedicate è ancora all’inizio, essendo la prima generazione di telecamere c’è ancora molto lavoro da fare da parte dei produttori, a volte le immagini non hanno una qualità eccelsa come può avvenire con una foto tradizionale.

Tra i modelli maggiormente usati vi segnalo:

Oltre ai modelli sopraelencati, esistono anche altre fotocamere che vengono vendute come CAM 360 ma in realtà hanno un angolo di acquisizione ridotto, come la PIX PRO della Kodak, che effettua foto a 180° e che per restituire l’esperienza completa a 360 deve essere accoppiata ad un’altra CAM.

Un aiuto per gli Agenti Immobiliari

Oggi per vendere una casa è necessario fare qualcosa in più di una semplice pubblicazione di immagini su un sito web. Molti acquirenti, hanno la necessità di “immergersi” negli ambienti delle stanze del potenziale immobile da acquistare on-line. Il primo contatto che si ha con un potenziale immobile da acquistare on-line è il momento più importante e per questo motivo che anche una sequenze di foto, anche fatte bene, non potranno MAI rendere l’idea dell’ambiente. Al contrario, quando il potenziale acquirente vede una casa virtualmente con foto a 360, vi assicuro, che potrà immaginare di vivere in quella casa e quindi sarà molto più propenso a voler vedere con l’agente immobiliare che ha pubblicato l’annuncio. Anzì, molto spesso, non sarà solo curiosità di vedere l’immobile ma quasi quasi si è già propensi all’acquisto. Questo permetterà un maggiore risparmio di perdite di tempo per l’agente immobiliare.13445731_1105586632814015_2373690486715814598_nPer venire incontro alle esigenze degli Agenti Immobiliari sono in tanti che stanno iniziando a proporre servizi di foto a 360. Tra questi posso segnalare il portale www.smartvr.it che riguarda in generale il settore del Virtual Reality e delle foto 360. E’ possibile richiedere un supporto a info@smartvr.it  indicando il codice: MMI16

Case History

image-10-520x260

Di seguito, ecco un esempio di una Agenzia che sta iniziando ad usare le foto 360: Clicca per vedere

Se vuoi capire come implementare i nuovi strumenti di mobile nel tuo piano di marketing leggi il mio libro sul mobile marketing immobiliare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...