Agenzie immobiliari e tecnologia

di Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare

 

 

Nel settore immobiliare la tecnologia, gli strumenti e le applicazioni sono spesso fraintese dagli agenti immobiliari.

La tecnologia, gli strumenti e le applicazioni per gli agenti immobiliari devono fare una delle due cose elencate qui sotto:

1. Aiutarti nel comunicare i messaggi ai tuoi clienti effettivi e potenziali.

2. Contribuire a creare flussi di lavoro più efficienti nelle attività quotidiane, aiutandoti a risparmiare tempo e a lavorare meglio.

agenzie-immobiliari-e-tecnoliga.jpg

 

Quando si tratta di tecnologia, di strumenti e applicazioni gli agenti immobiliari erroneamente pensano che questi strumenti hanno il potere di aumentare magicamente il loro business. Basta acquistare e iniziare a utilizzare questa applicazione, oppure iniziare a postare su questa nuova piattaforma di social media, e adottare questa nuova tecnologia e istantaneamente i clienti cominceranno ad arrivare. Non è così. La tecnologia, gli strumenti e le applicazioni non hanno “poteri magici” per portare più business al tuo ufficio.

La tecnologia, gli strumenti e le applicazioni possono essere efficaci per il tuo business solo se sai come utilizzarli correttamente nel tuo lavoro di agente immobiliare. Ma prima devi rispondere a queste domande …

Perché sei un Agente Immobiliare?

Essere un agente immobiliare è semplicemente un lavoro per te?

Oppure, vuoi aiutare realmente le persone e le famiglie a raggiungere il sogno di possedere la loro casa?

Qual è la tua missione, la tua Value Proposition, e il tuo vantaggio competitivo?

La tua missione consiste nel fare più chiusure/vendite possibili nell’anno solare?

Oppure, è quella di fornire una preziosa esperienza ai tuoi clienti per costruire con loro una relazione a lungo termine?

Stai davvero offrendo il miglior servizio in assoluto ai tuoi clienti?

Oppure, stai offrendo lo stesso esatto livello di servizio che la concorrenza offre attualmente?

Se prendi un nuovo incarico, disponi di un piano di marketing veramente efficace per questa casa?

Oppure, il tuo piano di marketing è lo stesso di quello di ogni altro agente presente nel tuo mercato?

Perché un acquirente dovrebbe rivolgersi a te? Cosa rende te e il tuo servizio diverso o migliore rispetto agli altri agenti immobiliari?

Offri agli acquirenti una positiva esperienza di acquisto, garanzie per la casa, un team di mediatori creditizi e altri professionisti che possono adeguatamente aiutarli a risolvere le loro esigenze durante il processo di acquisto della loro casa?

Se desideri generare più contatti, se vuoi far crescere il tuo business e incorporare più tecnologia nel tuo lavoro, devi innanzitutto capire perché il tuo business dovrebbe funzionare e analizzare che cosa stai offrendo ai tuoi clienti.

La chiave per utilizzare più tecnologia nel tuo business è quella di capire come si inserisce la tecnologia nel tuo tuo lavoro di agente immobiliare. Che cos’è che i tuoi clienti vogliono e di che cosa hanno bisogno, e come desiderano ricevere informazioni e comunicare con te?

L’unica modo in cui la tecnologia, gli strumenti e le applicazioni possono aiutare la tua attività è quando vengono utilizzati per comunicare messaggi ai tuoi clienti, o quando ti aiutano a facilitare il flusso di lavoro quotidiano.

Se utilizzata correttamente la tecnologia può aiutarti a sfruttare il tuo business in modi che erano quasi impossibile solo 10 anni fa. Oggi, una piccola agenzia locale di intermediazione immobiliare è in grado di competere alla pari con le maggiori società di intermediazione a livello nazionale grazie alla tecnologia. Una piccola agenzia di intermediazione locale ha accesso a tutti gli stessi strumenti e alla stessa tecnologia alla quale ogni franchising nazionale può avere accesso e senza costi pesanti o altre barriere all’entrata.

Il costo per utilizzare la tecnologia nella tua agenzia è minimo oggi. Non hai nemmeno più bisogno di un computer portatile per gestire la tua attività di agente. Con un telefono cellulare e un tablet puoi gestire i contatti, produrre un video, creare foto e postare sui social media, e mantenere aggiornato il tuo database.

Le domande diventano poi:

cosa e come hai intenzione di comunicare con i tuoi clienti effettivi o potenziali?

Quale sarà il tuo messaggio? Ed è ciò che i tuoi clienti vogliono sentirsi dire date e di cui hanno bisogno?

Se vuoi capire meglio come implementare la tecnologia nel tuo business puoi leggere il libro mobile marketing immobiliare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...