Come gli Agenti Immobiliari possono usare Airbnb per vendere (prima e meglio) gli immobili dei loro clienti venditori

di Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare

 

Non è strano che la più grande operazione finanziaria che facciamo nella nostra vita è spesso fatta alla cieca?

airbnb-immobiliare

Quello che voglio dire con questa affermazione è che prima di spendere decine di migliaia di euro su una macchina, ad esempio, si ha la possibilità di provarla prima. È possibile toccare il volante e sentire il rombo del motore. Fare un giro di prova. E immaginare quell’auto nel garage o posto auto della propria casa.

Perché non è possibile fare tutto questo con qualcosa per la quale stiamo andando a spendere centinaia di migliaia o milioni di euro?

Sì, è vero, è possibile andare a vedere una casa, girare per tutte le stanze, vedere delle foto o dei video, ecc., ma niente di tutto questo offre davvero all’acquirente l’esperienza reale di vivere in quella casa.

Quindi, ecco l’idea …

Utilizzare un servizio come Airbnb per permettere ai potenziali acquirenti qualificati di “provare” la casa, rimanendo in casa per un paio di notti, prima di comprarla.

Cosa ne pensate?

Per chi non lo sapesse Airbnb è una società californiana che organizza l’affitto temporaneo di camere e appartamenti.

In pratica, il proprietario dovrebbe mettere la sua casa a disposizione attraverso l’App (o il sito) Airbnb, ma questo è certamente qualcosa che potresti aiutarli a fare tu in qualità di loro agente immobiliare di fiducia. E’ semplice come inserire un annuncio su un portale immobiliare, e in molti casi è ancora più facile.

Perché questo sarebbe efficace?

Comprare una casa è in gran parte una decisione emotiva. Quale modo migliore per sfruttare le emozioni di qualcuno, se non quello di fargli fare un’esperienza fisica che gli dia la possibilità di immaginare come sarebbe la sua vita se comprasse quella casa, prima ancora che la acquisti? Questo sarebbe anche un ottimo modo per evitare a voi stessi di sprecare il vostro tempo con acquirenti che non sono seriamente interessato a vivere lì.

Qual è il vantaggio ulteriore di questo tipo di marketing?

Questo tipo di offerta/opportunità sarà davvero in grado di differenziarvi nel mercato – almeno fino a quando anche tutti i vostri concorrenti cominceranno a farlo. Non solo questa offerta/opportunità ti permetterà di dimostrare che sei un agente immobiliare all’avanguardia perfettamente in grado di sfruttare le nuove tecnologie, ma dimostrerà al tuo cliente venditore che ti stai seriamente impegnando per riuscire a vendere la loro casa. E dimostra anche che desideri trovare la persona perfetta o la famiglia giusta per la loro casa.

So già, perfettamente, che la maggior parte di voi non metterà in pratica questo mio suggerimento, ma quelli di voi che lo faranno, avranno dei risultati che non avevano mai sperimentato prima.

Se vi è piaciuto questo articoli, credo che possiate essere interessati anche al mio  libro sul mobile marketing immobiliare

Annunci

3 thoughts on “Come gli Agenti Immobiliari possono usare Airbnb per vendere (prima e meglio) gli immobili dei loro clienti venditori

  1. Certo Salvatore, è una prassi già utilizzata all’estero, ma si deve tenere presente che l’esperienza emotiva vissuta tramite airbnb deve essere positiva per finalizzare la vendita! In altri paesi l’approccio nel campo delle vendite immobiliari è differente.

    I presupposti sono innanzitutto che la casa sia perfettamente funzionante e completamente arredata ( compreso biancheria ed elettrodomestici), attuale ad accattivante. Spesso le abitazioni in vendita sono vuote, oppure, ancor peggio, ingombre di mobili raffazzonati “della nonna”, che vanno solo smaltiti.
    Buona parte dello sforzo di un Home Stager consiste proprio nel far capire a chi desidera vendere che la casa, come fosse un’automobile, va presentata al meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...